Presentazione 1° Corso Operatore Pet Therapy





Torna all'Indice           

Presentazione del Corso

Costo di iscrizione

Requisiti Minimi

Docenti

Calendario

Programma

Dispense
(area ad accesso riservato)


MODULO DI ISCRIZIONE
 

            



PRESENTAZIONE E FINALITA' DEL CORSO.

Anche in Italia oggi vengono richiesti programmi di Pet Therapy in strutture ospedaliere, in comunità per tossicodipendenti, case di riposo ecc. 

L’obiettivo che ci si pone attraverso questo corso è quello di formare dei professionisti fornendo una vasta conoscenza della zooantropologia teorica e applicata, la capacità di costruire una solida relazione equilibrata con il proprio cane tenendo conto del suo benessere e rispetto in primis. Parimenti si fornisce la capacità di individuare il contesto e le caratteristiche dell’ambiente in cui si dovrà intervenire.

  • Partecipazione con il cane : viene rilasciato un attestato di coppia pet-operator al superamento dell’esame di teoria e pratica;
  • Partecipazione senza cane: viene rilasciato un attestato di partecipazione come conduttore pet therapy con possibilità di passaggio alla qualifica di coppia pet-operator sostenendo un ulteriore esame di pratica con il proprio cane, non prima di 12 mesi e non oltre i 24 mesi dalla fine del corso;
  • Nel caso di non superamento degli esami, sia nel caso di pet-operator che nel caso di conduttore pet therapy, i candidati dovranno sostenere nuovamente l’esame non superato nella sessione del prossimo corso organizzato dal Centro Cinofilo Pets Fitness senza ulteriori costi - il mancato superamento dell'esame di teoria impedisce comunque l'accesso all'esame di pratica.
  • Requisiti del cane: età minima 12 mesi, con microchip, cane ben socializzato, educato, sotto controllo, non aggressivo e con il libretto sanitario in regola.

Il corso di formazione è strutturato in 10 moduli teorici e pratici per un totale di 160 ore (112 ore teoria e 48 ore di pratica),

Il numero minimo di presenze per poter sostenere l’esame deve essere uguale o superiore all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte teorica e all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte pratica.