Presentazione Corso 2015





Torna all'Indice           

Presentazione del Corso

Costo di iscrizione

Obiettivi del Corso

Requisiti Minimi

Docenti

Calendario

Programma

Dispense
(area ad accesso riservato)


MODULO DI ISCRIZIONE

 

            



Il corso di formazione è strutturato in 11 moduli teorici e pratici per un totale di 168 ore (104 ore teoria e 64 ore di pratica),

Il numero minimo di presenze per poter sostenere l’esame deve essere uguale o superiore all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte teorica e all’80% rispetto alle ore di lezione previste per la parte pratica.

Crediti formativi - Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale ENCI – Per Credito formativo si intende il riconoscimento della riduzione del 50% sul totale delle ore relative alle lezioni teoriche per i seguenti titoli universitari: laurea in medicina veterinaria, laurea TACREC/TAAEC, Master universitario in istruzione cinofila, Master universitario attività e terapie coadiuvate da animali: l’operatore con il cane.

I crediti formativi riguardano solo la parte teorica ed i candidati devono sostenere l’esame teorico, oltre che pratico, per l’iscrizione al Registro Addestratori.
Alla fine del corso il candidato dovrà sostenere un esame teorico-pratico, il cui superamento consentirà la sua iscrizione al Registro Nazionale degli Addestratori Cinofili riconosciuti ENCI Sez. 1 (addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport). Vedi a riguardo il Disciplinare ENCI degli Addestratori Cinofili 
 
Obiettivo del corso è quello di garantire ai candidati il massimo livello di conoscenza teorica e pratica in ambito cinofilo in modo da favorire il corretto rapporto uomo-cane sia nella vita quotidiana che nell’attività sportiva. 
 
Obiettivo primario è quello di creare un perfetto binomio, ovvero una relazione uomo-cane appagante per entrambi che sarà il motore di qualsiasi attività svolta con il cane o che sarà comunque alla base della vita quotidiana anche se per qualsiasi ragione l’amato quattro zampe dovesse rimanere semplicemente il “cane di famiglia” e non praticare nessuna disciplina sportiva.
 
Le materie trattate riguarderanno tra l'altro l'origine del cane, l’evoluzione e la comparazione delle razze, la sua morfologia, l'etologia e il comportamento animale, l’etogramma del cane e la psicologia canina, il benessere animale, l'igiene e salute, aspetti di medicina veterinaria e comportamentale come pure tecniche e metodiche di addestramento e di allenamento a livello sportivo, compresa l’educazione base del cane. Verrà trattata la figura dell’addestratore, dell’istruttore, dell’educatore e del comportamentalista e l’utilizzo di sistemi di educazione basati sul rinforzo positivo e del controllo del cane (“metodo gentile”).

Oltre alle ore di pratica previste dal corso, il Centro Cinofilo Pets Fitness mette a disposizione dei candidati la propria struttura per poter fare esperienza sul campo. L'iscrizione al corso prevede infatti di poter frequentare il centro fino alla fine del corso per poter far pratica durante il percorso educativo e formativo.
 
I Docenti del corso sono stati selezionati per il loro altissimo livello professionale nell’ambito delle materie di loro competenza.
Il corso si svolgerà per la parte pratica presso il centro Cinofilo PETS FITNESS, mentre le ore di teoria avranno luogo presso il vicino agriturismoi da definire.
 
La durata complessiva di 168 ore è in grado di garantire un percorso educativo completo. Si ricorda tuttavia che per poter acquisire un’adeguata esperienza cinofila è assolutamente indispensabile far molta pratica e quindi seguire, lavorare e partecipare a tutte le attività offerte da un Centro Cinofilo. Per questo motivo agli allievi verrà data la possibilità di partecipare alle attività che il centro cinofilo svolge sistematicamente e confrontarsi con la realtà cinofila sul campo, affiancati e seguiti dagli istruttori del Centro Cinofilo PETS FITNESS. I candidati potranno dunque acquisire e perfezionare le loro conoscenze e le proprie abilità con soggetti di razze e taglie differenti, requisito fondamentale per un addestratore cinofilo professionista.

L'esame finale sarà articolato in due parti, una parte teorica e una parte pratica, e sarà presenziato da tre docenti del corso e dal Delegato tecnico ENCI, il quale valuterà, insieme alla commissione, l’idoneità del candidato e quindi la sua ammissione all'iscrizione al Registro degli addestratori ENCI Sezione 1°.